.

martedì 26 aprile 2011

Gita fuori porta:....

Ciao a tutti spero abbiate passato una buona Pasqua e Pasquetta, ieri noi dopo tanto tempo abbiamo fatto la famiglia normale.... beh si ci siamo mossi finalmente tutti e 4 assieme senza dover tenere conto di orari e tempi per il rientro per il lavoro del maritino.
Bene complice il bel tempo abbiamo deciso di fare una gita fuori porta, visto che ci siamo mossi nel pomeriggio non siamo andati molto lontano, siamo scesi a Sassi ed abbiamo deciso di prendere la Cremaliera o Dentera o Tranvia che va a Superga.
Come al solito la macchina fotografica è rimasta in borsa ero troppo presa con il patato anche perchè ieri in tantissimi hanno avuto la nostra idea infatti arrivati abbiamo fatto coda anche solo per i biglietti.

Allora pronti con biglietto alla mano ci siamo messi davanti al cancello pronti a salire ed ecco il trenino in arrivo pronto a caricare i passeggeri circa 120 posti.





Saliti e sistemati sui seggiolini in legno, all'andata eravamo seduti nel vagone motore, ragazzi un caldo mi si sono sciolti i piedi.

Questo che vedete un tratto in pendenza, il tragitto dura circa 20 min. ma per i bambini è divertente perchè nei due lati del percorsono hanno messo dei cartelloni con le sagome di animali del bosco e devi trovarli, un cosa carina per intrattenere i più piccoli.


altra veduta del tragitto.




Ecco ragazzi siamo alla stazione d'arrivo, dove ad accoglierci c'è un bar con un bel cortile con vista panoramica sulla città e il centro visite del Parco della Collina.




Usciti dalla stazione una breve camminata arriviamo alla Basilica di Superga, super affollata di visitatori da tutto il mondo, questo mi fa piacere per Torino e provincia un po' di turismo fa bene.


Per gli appassionati di camminate tra i boschi, c'è anche il sentiero per arrivare alla Basilica o per tornare a Sassi a piedi a voi la scelta.




Bene dopo una breve visita torniamo in stazione ed aspettiamo il ns. trenino, memore dell'andata abbiamo cambiato vettura e non ci siamo seduti su quella con il motore, abbiamo contato 5 figure di animali facendo a gara a chi le trovava prima, e siamo arrivati in stazione.



All'interno della stazione d'arrivo c'è anche un ristorante con qualche pezzo d'epoca dove si trova anche questa carrozza trainata dai cavalli, e qualche foto d'epoca.







Spero di non avervi annoniato troppo e di avervi stuzzicato un po', per ulteriori informazioni sui viaggi ecco il link http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml




Baci Irene e buona settimana

4 commenti:

  1. Diciamo sempre con mio marito...poi lo facciamo,poi lo facciamo...ma ancora non ci siamo gecisi a prenderla questa dentiera...
    Bella la tua gita...
    un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  2. Ciao Irene avete fatto bene , bella gita chissa' come si sono divertiti i bimbi,molto suggestivo tutto,sempre bella la basilica di Superga, ci sono stata anch'io nella preistoria, ciao bacioni rosa a presto e buon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  3. Ciao, pulciotta !!!!!!!!
    E vài, finalmente !!!!
    Sono così felice x tutti voi...è la cosa più bella, trascorrere del tempo insieme ai componenti del proprio nucleo familiare !!!

    Baci, baci e ancora baci...

    Maddy!

    RispondiElimina
  4. bravi, bella gitarella !!!!
    sono proprio contenta per voi :o)))
    un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui a lasciare un commento.