.

giovedì 14 luglio 2011

Help!!! chi mi può aiutare? Piastrelle

Ciao ragazze, grazie a tutte per avermi fatto gli auguri di pronta guarigione, va meglio, anche se qualche strascico c'è ancora.

Vi chiedo un aiuto, casa mia è un po' vecchiotta, stimata fine ottocento inizi novecento, ha tanti lavori da fare, ma ha ancora i pavimenti originali, e sono queste piastrelle esagonali bianche/rosse e nere disposte a disegno in maniera diversa, ogni stanza ha un motivo diverso stile cornicette.

Volevo restaurarle un po' ma sinceramente non so di che materiale siano e che trattamento posso fargli, sono tremende se ti cade una goccia d'acqua e non te ne accorgi subito rimane la macchia, guai se hai una pianta ed il sotto vaso perde, mi sono messa a ginocchioni a pulirne una per una ma con pochi risultati.

Spero che chi passa di qui solo per caso o chi mi segue mi sappia aiutare.


Baci Irene

ps. appena riesco posto la foto dell'ingresso li sono quadrate bianche e nere con una greca tutto attorno stile tappeto.

5 commenti:

  1. ciao tesorooooo :o)
    confermo i tuoi pavimenti sono molto belli, penso siano in cotto......ma non ho idea di come trattarli purtroppo.....
    un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Vorrei poterti aiutare...ma purtroppo non mi intendo di questa specie di cotto d'epoca...hai provato a chiedere ai colorifici?
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ciao Irene, sinceramente non saprei darti un consiglio perche' non me ne intendo molto di piastrelle, se rimangono le macchie saranno porose, magari si possono dipingere con qualche pittura apposita, spero che qualcuno ti illumini e ne sappia piu' di me, forse Miro, sai che sa far tutto, ciao baci rosa buona serata a presto.)

    RispondiElimina
  4. Ciao Irene, io li ugualissimi, li ho potuti lasciare solo in camera da letto, credo che siano in cemento.Io prima mettevo la cera autolucidante, poi ho deciso di toglerla usando un decerante che ha tolto anche qualche macchia,ora sono splendide anche se opache.Io non mi creerei troppi problemi , sono belle anche se un po' macchiate. Se vuoi scrivermi :
    graziellazammarchi@alice.it
    posso mandarti anche qualche foto del mio pavimento
    Spero di esserti stata utile.
    Ciao Graziella

    RispondiElimina
  5. Sicuramente i tuoi pavimenti sono in cotto,vista l'epoca non possono essere di altri materiali, ci sono dei prodotti specifici ma adesso non li ricordo,chiedo a mio cugino che è muratore e ti faccio sapere
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui a lasciare un commento.