.

mercoledì 23 maggio 2012

Addio e grazie per i 14 anni assieme.

Ho  tante cose da dire, da postare, ma in questi giorni di tristezza per il terremoto e l'attentato mi hanno tolto lo spirito che anima la voglia di condividere, ma oggi non potevo restare in silenzio.

Questa mattina alle 09.30 abbiamo soppresso il mio tesoro, il mio amico e confidente in tristi momenti della mia vita, non ha mai chiesto molto gli bastava una carezza, lo chiamavi era subito da te. 
Non ho mai trovato un cane così equilibrato con i bambini,si lasciava fare di tutto anche ora che era vecchiotto e malandato, guai a chi li toccava anche a noi abbaiava se giocavamo con i bambini e loro gridavano, aveva paura che gli facessimo del male.

E poi dopo tutto questo la triste decisione di doverlo sopprimere, come tutti i pastori tedeschi ha iniziato il problema delle anche e poi gli ultimi giorni si faceva tutto addosso, mangiava l'appetito non gli mancava ma non assimilava il cibo era dimagrito vistosamente, il veterinario questa mattina ha notato anche le larve delle mosche verdi che iniziavano a insidiarsi in lui, e così abbiamo scelto la "dolce morte" se così si può chiamare.



Anche se mi sono convinta che gli abbiamo risparmiato sofferenze gli ho sussurrato le mie scuse per la scelta fatta, mi sento in colpa e gli ho detto di salutare la mia mamma che sicuramente lo vorrà vicino a se suo compagno inseparabile nel giardino.

Ora sarà anche difficile spiegare ai miei figli che tornando a casa oggi non troveranno più Black, anche se era un po' di giorni che gli intonavo che stava male.....

Vi abbraccio forte.

Irene

ps. sono al lavoro e non a tutti gli ho detto quel che è successo ho colleghi che non capiscono come persone possono affezionarsi agli animali, così sono con le lacrime agli occhi e do' la colpa all'allergia per evitare discussioni.

25 commenti:

  1. ciao irene mi dispiace moltissimo, so cosa si prova, ho dovuto fare lo stesso con la mia gatta di 14 anni anche lei, l'unica consolazione e' quella di pensare appunto di risparmiare sofferenze, ma e' dura all'inizio accettare la perdita, ti son vicina un abbraccione rosa...hai ragione tanti non capiscono, ma probabilmente perche' non ne hanno mai avuti...

    RispondiElimina
  2. ciao ho le lacrime mentre ti scrivo perchè ho dovuto anche io fare questa scelta per i miei amici che non ci sono più.
    però io lo considero un regalo perchè sono sicura che risparmiargli dolori inutili sia l'ultimo bel ringraziamento che gli possiamo fare per tutti gli anni di compagnia e di fedele presenza che ci hanno donato.
    a presto e mi auguro che tu e tutti nella tua famiglia possiate riprendervi presto ... magari con un altro cucciolotto che potrebbe chiamarsi Black 2 o quello che vorrete.

    RispondiElimina
  3. Irene anche io ho le lacrime agli occhi nel leggere il tuo post....ma hai fatto la scelta giusta con molto coraggio....non è facile...un abbraccio , qua hai molte persone che capiscono il tuo dolore
    ciao
    margherita

    RispondiElimina
  4. ciao Irene, so cosa si prova, qualche mese fa ho dovuto fare la stessa scelta per una mia cagnolina di appena 3 anni. Era molto malata dalla nascita, in allevamento l'avrebbero soppressa subito, per loro era "inutile".... l'ho presa e le ho donato una vita dignitosa e spero felice per 3 anni, anni molto pesanti per me in quanto era cieca, incontinente, con crisi epilettiche continue, era da controllare praticamente 24 ore al giorno, ma l'ho fatto con amore, quell'amore che lei mi ricambiava incondizionatamente. Quando mi sono resa conto che per lei vivere era diventato troppo difficile ho dovuto decidere, non mi dimenticherò mai quei momenti, la sofferenza che ho provato, ma sono convinta di aver fatto la scelta giusta, almeno ai nostri animali possiamo evitare sofferenze inutili! Rimarrà sempre nel mio cuore e sono convinta che esiste un posticino anche per loro, da dove ci guardano e ci ringraziano!!!! .... magari la mia Emma e il tuo Black sono già diventati amici!
    un abbraccio
    Luisa

    RispondiElimina
  5. Nel leggere questo post mi hai fatto lacrimare gli occhi per il ricordo della mia amata gatta Luna che, anche io, ho dovuto far sopprimere cinque anni fa. E' una dolorosa decisione, ma necessaria a risparmiargli ulteriori sofferenze. Col passare dei giorni starai maglio e ricorderai con immensa gioia gli anni trascorsi con lui.
    Un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  6. Irene mi hai fatto commuovere... anch'io ho una amica un po' vecchiotta, un'husky di 12 anni e tremo al pensiero che tra pochi anni non sarà più con noi... ti sono vicina con il cuore e con il pensiero e ai tuoi colleghi che non capiscono non dare importanza, il tuo dolore è sacrosanto!!
    Ti abbraccio forte forte
    Mariarita

    RispondiElimina
  7. Irene mi hai fatto commuovere...anch'io ho un'amica un po' vecchiotta, un'husky di 12 anni e tremo al pensiero che tra pochi anni non sarà più con noi... mi dispiace per la decisione che hai dovuto prendere... ed ai tuoi colleghi che non capiscono ignorali... il tuo dolore è sacrosanto!!
    Ti abbraccio forte forte
    Mariarita

    RispondiElimina
  8. Cara Irene, ti sono vicina, la tua sofferenza per questa grande perdita mi tocca nel più profondo.
    Immagino il tuo dolore, ho le lacrime agli occhi, perché non c'è cosa più grande dell'amore incondizionato che ci donano i nostri amici a quattro zampe.
    Spero che il vuoto che sentirai e sentiranno tutti in famiglia, possa passare il prima possibile...non vi sono parole per poter alleviare il vostro dolore, vorrei farti star meglio..
    Ti stringo forte, ma credimi, davvero forte...ti sono davvero vicina <3 Sara

    RispondiElimina
  9. Cara Irene, avevo scritto un messaggio ma non riesco a capire se riuscirai a leggerlo o no...cmq, sono con le lacrime agli occhi, non riesco a fermarle... ti sono vicina, ma davvero vicina, perché capisco il tuo vuoto incolmabile.
    L'amore che ci donano i nostri amici pelosi è grande come grande è il dolore quando dobbiamo dirgli ciao...
    ti stringo forte, anzi fortissimo.......coraggio, Black non vorrebbe vederti piangere, mi piace pensare che in questo momento sarà in un bel prato verde a correre, a correre liberamente con tanti altri amici....
    ti sono vicina Sara <3

    RispondiElimina
  10. Oh quanto mi dispiace Irene...
    ho conosciuto il tuo Black e l'ho visto anziano e stanco anche se ha avuto ancora la forza di difendere il suo territorio dal mio Rocco.
    Io ovviamente capisco il tuo amore per lui...ti abbraccio e ti stringo
    Mari

    RispondiElimina
  11. Rosa, cara ti ho mandato una mail per ringraziarti per le tue parole e per il tuo pensiero.

    Vania, queste sono le scelte più dure da fare per chi ha un animale che diventa parte della famiglia, mio padre che vive con noi ventilava già l’idea io non so, vedremo.

    Margherita grazie per il tuo commento e le tue parole ricambio l’abbraccio.

    Luisa, la tua dedizione per i ns. amici a 4 zampe è unica lo dimostra quello che stai facendo per quei splendidi cuccioli, spero proprio che i ns. amici abbiano un posto tutto per loro, ti abbraccio.

    Fabiola, grazie per avermi rincuorata che il ricordo di questo giorno affievolisca a favore dei momenti belli che ho passato con lui.

    Mariarita, ti auguro tanto di non dover passare questo giorno, per i miei colleghi, mia madre diceva sempre che chi non ama gli animali non ama le persone.

    Sara, grazie, ai bambini non ho ancora detto la verità per oggi Black è all’ospedale degli animali, domani a piccole dosi dirò loro che è volato in cielo, ma so già che sarà dura è tutta la sera che mi chiedono quando torna.

    Grazie Mari cara, mi consola solo il fatto che questa decisione non l’ho presa 2 anni fa, perché sarebbe stata veramente una scelta sbagliata, da quando lo hai visto tu era peggiorato di parecchio.
    Un abbraccio e tante coccole a Rocco, ora potrà venire a scorazzare al sicuro.

    Baci a tutte Irene

    RispondiElimina
  12. Oh, tesoro...
    ...non sai quanto ti sono vicina... anche noi dovemmo sopprimere il nostro pechinesino 14enne Mopi, perchè ormai volerci accanire terapeuticamente era diventata una crudeltà più che un aiuto...
    ...ma ciò non ti libera dallo strazio, lo so bene...
    ...Dio lo accolga nei suoi prati che non sfioriscono mai, gli doni la salute e la felicità di rivedere la tua mamma e con lei vivere nella gioia più pura in eterno...
    ...perdonami, non riesco a dire altro, ho un groppo in gola e gli occhi pieni di lacrime...

    Ti voglio bene...

    M@ddy

    RispondiElimina
  13. Cara Irene, i tuoi colleghi non meritano parole perchè chi non riesce a provare amore per una qualunque creatura di Dio, non può neppure essere definito essere umano.
    Io approvo la tua scelta, è la stessa che avrei voluto io per il mio Rocky 6 mesi fa, ma qui i veterinari hanno voluto spillarci fino all'ultimo centesimo, illudendoci, ma soprattutto facendolo soffrire.
    Come te anche io sento il rimorso di averlo portato a morire, è stata mia la scelta di farlo operare, ma in fondo al mio cuore so che era la scelta giusta, Rocky aveva un tumore che gli provocava emorragie, non avrebbe comunque avuto vita lunga, ma era straziante per me vederlo in quelle condizioni, così mi sono armata di coraggio e l'ho fatto.
    Non c' è una notte che non lo sogno, ma non che mi rimprovera, no, lo vedo correre felice e sereno, libero e sano, venirmi incontro quasi a volermi dire grazie.
    Sono certa che anche il tuo Blak appena potrà verrà a dire grazie a te.
    Ti abbraccio forte,
    Mely

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene, è una scelta che anche io ho dovuto fare quattro anni fa con la mia adorata Cherie.
    E' una decisione durissima da prendere ma credo che sia quella giusta, la sofferenza è peggio!
    Bacioni
    Rosa

    RispondiElimina
  15. Grazie Maddy cara, mi ricordo bene la ns. chiaccherata di due anni fa quando si era ventilata già la possibilità di doverlo far sopprimere, ti ringrazio anche se non sei riuscita a dire altro so quello che stai provando e che mi sei comunque vicina. Bacioni TVB Ire

    Mely, mi hai fatto piangere di nuovo, mi spiace per il tuo Rocky sai il mio primo cane si chiamava così ma non ho avuto l’esperienza di perderlo perché quando cambiammo casa dovemmo darlo via non volevano i cani, ci fu il distacco ma per la morte. Ti abbraccio e vedo con piacere che le amiche miniaturiste e creative hanno o hanno avuto tutte un animale, forse è questo che ci accomuna.

    Grazie Miro, hai ragione sono decisione durissime anche se fatte per non farli soffrire, ti abbraccio cara.

    Baci a tutte Ire

    RispondiElimina
  16. Quasi un anno fa la mia gattina Milou se n'è andata alla veneranda età di 19 anni. Si è spenta da sola poche ore prima dell'appuntamento col veterinario per la "morte dolce". Quanto mi manca quella gatta elegante, viziata e selettiva! Avevamo anche noi fatto la scelta dell'eutanasia per non farla soffrire, e se non fosse morta da sola, l'avremmo "aiutata". Non sentirti in colpa per questo, lui sa che l'hai fatto per amore.
    Provo pietà per le persona che non capiscono quanto amore si possa dare e ricevere da un animale, perchè si perdono qualcosa di veramente prezioso. Ti lascio un regalo, spero ti farà stare un po' meglio:
    http://www.youtube.com/watch?v=PXOW_sRTkOI

    RispondiElimina
  17. Grazie Eleonora per le tue parole, bellissimo il video che mi hai postato.
    Un abbraccio ed i ns. amici a 4 zampe sono in un posto migliore.

    Ire

    RispondiElimina
  18. Irene, mi hai commosso, io ho una gattina, ma quando ci è morto lo scoiattolino ci siamo così addolorati che non voglio pensare cosa succederà con Penny un giorno. Non vedo cosa ci sia di strano in queste reazioni: anche gli animali sono creature di Dio e non hanno quella doppiezza che a volte purtroppo ci riservano i nostri simili. Un abbraccione

    RispondiElimina
  19. capisco quello che provi, noi abbiamo aiutato il nostro primo cane, la nostra Lula, 7 anni fa e a ottobre se n'è andata la nostra Viki sua figlia, il vuoto che resta non è mai colmabile ma l'amore per un altro compagno a 4 zampe di sicuro aiuta e noi abbiamo la nostra Giuly e la nostra gatta Tea! questi nostri compagni di vita sono esseri meravigliosi e meritano di andarsene con dignità!
    Ora ci aspettano sul ponte Arcobaleno!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima,
    leggo solo ora della tua perdita....
    Mi dispiace tantissimo, ho avuto la fortuna di conoscere Black e mi dispiace molto che se ne sia andato...
    Ho le lacrime agli occhi perchè io amo infinitamente i cani, penso che l'affetto e la fedeltà che ti danno loro non si possa paragonare a niente e a nessuno....
    Mi rattrista molto che tu debba aver preso questa decisione (di sicuro senza il sostegno di nessuno accanto) ma l'hai fatto per il suo bene ed è stato meglio così, almeno gli hai risparmiato ulteriori sofferenze...
    Io circa 2 anni fa ho assistito alla morte del mio amato cane meticcio e ti assicuro che ancora oggi soffro e sto malissimo per averlo visto star male e non aver fatto in tempo. Mi ricorderò per sempre come mi guardavano i suoi occhietti...
    Ti sono vicina!
    un grandissimo abbraccio
    Ed un saluto particolare al tuo Black
    Angelina

    RispondiElimina
  21. conosco quanto è profondo il tuo dolore in questo momento e ti abbraccio forte forte...
    gio

    RispondiElimina
  22. Spesso non capisce l'amore che si può provare per un cane solo chi semplicemente non ne ha mai avuto uno...a volte invece sono solo persone insensibili...io ho un canetto di 17 anni! so che non vivrà ancora per molti anni, e solo il pensiero di perderlo mi spezza il cuore...mi dispiace molto per la tua perdita.

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoro,
    ti lascio un salutone di passaggio,
    rientro solo stasera nel web e sono con gli occhi mal ridotti a causa dell'allergia primaverile...
    ...perdònami, non riesco a stare molto davanti allo schermo del pc, mi rifarò prima che posso...

    Buon weekend, di cuore...

    M@ddy

    RispondiElimina
  24. Mi spiace tanto per il tuo cagnone e mi sono venuti i brividi e le lacrime agli occhi perchè ho rivissuto la mia esperienza col mio Gunther analoga alla tua! certamente saranno insieme felici che giocano e ci aspettano!!!
    un bacio
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bogomilla, i nostri amici a quattro zampe ti entrano nel cuore e con poco sanno darti tanto, mi spiace per Gunther.

      Baci Ire

      Elimina

Grazie per essere passato di qui a lasciare un commento.